A Mendrisio vince il volontariato
Il volontariato è un aspetto molto importante nel tessuto sociale di tutta la Svizzera e naturalmente lo è anche al Casinò ADMIRAL di Mendrisio.
Le attività di volontariato vedono coinvolta più del 40% della popolazione che si adopera per prestare varie tipologie di servizio organizzato presso associazioni o istituzioni pubbliche oppure a favore di persone che non vivono all’interno della propria economia domestica. L’Ufficio Federale di statistica rileva, infatti che ogni volontario è impegnato in media 4.1 ore a settimana per un totale complessivo di 640 milioni di ore di lavoro non remunerato, da parte di 3 milioni di volontari svizzeri. Da non sottovalutare anche l’aspetto economico del volontariato, infatti genera PIL non conteggiato per 60 miliardi di franchi svizzeri.
Da oltre 20 anni il Casinò ADMIRAL è impegnato in progetti legati alla sostenibilità e al sociale. Gli stessi valori sono condivisi anche da Samuele Tettamanti e Sandro Merlini, dipendenti della casa da gioco del Mendrisiotto rispettivamente da 17 e 21 anni che, oltre al proprio lavoro al Casinò, sono dediti a garantire la sicurezza e l’integrità altrui, soprattutto nel territorio del Mendrisiotto poiché Samuele è un pompiere e Sandro è volontario presso il Servizio Autoambulanza e presso il Samaritani di Chiasso.
Samuele Tettamanti ricopre il ruolo di Slot, SECC & Technician Manager al Casinò ADMIRAL di Mendrisio e da 23 anni è volontario nel corpo dei Pompieri. Quella di Samuele per i Pompieri è una passione di famiglia: anche il padre ha prestato servizio per molto tempo nel corpo dei Pompieri in qualità di Ufficiale.
Con le importanti certificazioni acquisite nel corso degli anni, Samuele è un punto di riferimento all’interno del Casinò ADMIRAL per tutto ciò che concerne la sicurezza in caso di emergenze e i piani di evacuazione. Si occupa inoltre della formazione di ogni singolo collaboratore del Casinò sul comportamento e sulle regole da seguire in circostanze di pericolo.
Altrettanto rilevante all’interno del Casinò è la figura di Sandro Merlini, addetto alla sicurezza e alla sorveglianza della casa da gioco del Mendrisiotto da oltre 21 anni, che dedica il suo tempo libero facendo il volontario al SAM (Servizio Autoambulanza Mendrisiotto) e alla sezione Samaritani di Chiasso. Sandro è anche un “First responder”, ovvero fa parte di un gruppo di persone e istituzioni che hanno dato la propria disponibilità a essere allarmati e pronti a intervenire per situazioni di arresto cardiaco.
Da qualche anno Sandro Merlini, di sua iniziativa, ha iniziato a tenere corsi gratuiti destinati suoi colleghi, con l’obiettivo di creare una rete di collaboratori che conoscano e sappiano mettere in pratica le tecniche di primo soccorso con il fine non essere impreparati in caso di necessità.
Con le loro conoscenze e la loro esperienza, Samuele Tettamanti e Sandro Merlini sono ormai due imprescindibili figure-chiave sia al Casinò ADMIRAL di Mendrisio che al Centro Soccorso Cantonale Pompieri Mendrisiotto uno, al SAM e al Samaritani di Chiasso l’altro.
Il Casinò ADMIRAL di Mendrisio, aperto 365 giorni all’anno, offre la vera essenza dell’esperienza del gioco: 27 tavoli da gioco tra cui Punto Banco, American Roulette, Black Jack, Poker Cash Game, Casino War e Ultimate Texas Hold’em, 336 slot machines con 65 Jackpot collegati, roulette semiautomatiche ed elettroniche. Situato a soli 5 minuti dall’Italia (dogana di Chiasso-Brogeda), dista 15 km da Lugano, 50 km da Milano e 15 km da Como e Campione d’Italia.